A completare il nostro lavoro ortopedico ci avvaliamo nei vari studi medici dove visitiamo della collaborazione di fisioterapisti, in modo da riabilitare con tecniche moderne le varie patologie.
Le moderne tecniche operatorie sia della chirurgia mininvasiva protesica dell'anca e del ginocchio, sia la chirurgia artroscopica del ginocchio, spalla e caviglia necessitano di fisioterapisti e tecniche dedicate per una rapida riabilitazione degli arti operati.
Vengono utilizzati anche macchinari specifici come la tecarterapia, le onde d'urto e laserterapia.
Ecografia
Ci avvaliamo di questa metodica per eseguire infiltrazioni mirate di acido ialuronico nelle articolazioni colpite da patologia cartilaginea-artrosica e infiltrazioni peritendinee di fattori di crescita.
Acido Ialuronico
Si inserisce nella terapia rigenerativa delle patologie cartilaginee articolari normalmente presente nel nostro organismo, lo utilizziamo ad alti pesi molecolari per infiltrare le articolazioni del ginocchio, anca, spalla e caviglia con un effetto biomeccanico di visco supplementazione.
PRP Staminali
PRP cioè fattori di crescita piastrinici. Si inserisce a pieno diritto nel concetto di terapia rigenerativa tissutale utilizzando con elevate concentrazioni fattori di crescita presenti normalmente nel nostro sangue per curare molte patologie ortopediche.
Da prima riservato alle patologie dello sportivo, soprattutto muscolari e tendinee ( tendinite achillee o rotulee, epicondiliti ) ma oggi utilizzato anche per quella cartilaginee sia del giovane atleta che del paziente artrosico.
Sono innovative tecniche infiltrative che utilizziamo nei nostri ambulatori medici o in sala operatoria.
Prevenzione
Anche nell'ambito ortopedico si deve eseguire un' attenta prevenzione per permettere ai nostri pazienti di camminare a lungo.
Eseguiamo test per l'osteoporosi, cicli infiltrativi con terapia rigenerativa delle articolazioni pre artrosiche in modo da posticipare eventuali interventi di sostituzione protesica.
Interventi Ortopedici
Interventi Ortopedici
Abbiamo deciso di formare un'equipe chirurgica in modo da poter affrontare la patologia ortopedica a 360 gradi e quindi fornire le risposte adeguate ai nostri pazienti.
Ci occupiamo di:
Chirurgia dell'anca protesica minivasiva: per via anteriore AMIS in modo da preservare i muscoli e tendini e garantire una rapido recupero
Chirurgia protesica dell'anca: eseguiamo secondo la tecnica ereditata dal Prof L. Spotorno interventi di revisione d'anca precedentemente fallite per usura, mobilizzazione o infezioni
Chirurgia protesica del ginocchio, con particolare attenzione all'utilizzo di mini protesi o monocompartimentali per curare solo il segmento di ginocchio malato e non rimuovere legamenti utili ad aumentare le prestazione dei nostri impianti protesici
Chirurgia artroscopica: si tratta di chirurgia endoscopica, utilizza telecamere e strumenti dedicati con micro accessi chirurgici per rimuovere o riparare lesione intrarticolari del ginocchio, spalla, caviglia
Chirurgia artroscopica legamentosa: ricostruiamo lesioni legamentose del ginocchio, quali il legamento crociato anteriore, il posteriore i legamenti alari rotulei con l'utilizzo di strumenti chirurgici dedicati e alla chirurgia artroscopica
Chirurgia Sportiva
Chirurgia Sportiva
Tutto il corpo è stato progettato per resistere ai traumi esterni e a all’usura in maniera eccezionale, sia di provenienza esterna sia interna.
La sua impalcatura intelligente e dinamica ( lo scheletro osseo insieme alle strutture molli inclusi i muscoli e i tendini ) gli consente di adattarsi in condizioni estreme.
In tutto l’apparato locomotore non sono gli elementi ossei a produrre la stabilità del sistema ed a resistere ai microtraumi, ma le strutture molli come: muscoli, tendini e i legamenti.
All’opposto avviene per l’intervento sostanziale delle ossa, in caso di grosse forze in causa quando vengono superate le capacità di carico del sistema o nei gravi traumi dello sport; dove l’impatto può essere importante. Nei casi più drammatici si assiste ad una disorganizzazione totale dei tessuti duri ( l’osso ) e delle strutture di ancoraggio, come nelle fratture da scoppio.
Ancor più gravi le fratture con spostamento (dislocazione) delle vertebre superiori del collo con instabilità vertebrale e lesione midollare. Le strutture si rompono quasi sempre secondo uno schema fisso legato alla loro resistenza specifica: nelle vertebre i primi a fratturarsi sono i dischi, limitanti somatiche e faccette articolari e lo stesso avviene anche nelle ossa lunghe a livello della diafisi ( la parte centrale a tubo ).
Negli sport, soprattutto di contatto, e soprattutto nell’agonismo dove lo sportivo professionista sa gestire bene la sua macchina, sono frequenti impatti, rotture e lesioni croniche, somma di tanti episodi singoli ( lesioni da microtraumi o da over-use in caso di eccesso o cattive condizioni di allenamento ).
Chirurgia Protesica
Chirurgia Protesica
Oggigiorno l’attività di Chirurgia Protesica è diventata strumento di cura indispensabile per il trattamento delle patologie all’anca, del ginocchio e della spalla.
In presenza di artrosi delle maggiori articolazioni l’impianto di protesi permette di curare le malattie degenerative articolari con risultati eccellenti.
Grazie all’evoluzione delle tecniche e dei materiali all’avanguardia, l’impianto di protesi consente di ottenere un risultato duraturo togliendo il dolore e restituendo mobilità e funzionalità normali all’articolazione.
Chirurgia Artroscopica
Chirurgia Artroscopica
Per Chirurgia Artroscopica si intende il metodo che consente al medico di operare all'interno di un'articolazione senza danneggiare i tessuti circostanti. Il Chirurgo può ispezionare direttamente l'interno delle articolazioni in maniera diretta utilizzando gli artroscopi.
Gli artroscopi sono dei particolari microscopi che permettono una diagnosi e un'accuratezza maggiore rispetto ai metodi classici. L'artroscopio permette inoltre di acquisire immagini e video tramite le lenti presenti sullo strumento.
Questo, come già detto in precedenza, permette di effettuare varie procedure chirurgiche mininvasive all'interno delle articolazioni senza andare a danneggiare tessuti con un'ampia apertura chirurgica.
La procedura di artroscopia può fungere anche come una procedura diagnostica per localizzare l'esatta area della patologia a cui segue un procedimento chirurgico ove necessario.
Chirurgia di Revisione
Chirurgia di Revisione
Molteplici sono le cause che possono rendere necessaria questa procedura, alcune legate al logoramento dell'impianto da parte del tempo e dell'utilizzo, altre legate a specifiche complicazioni.
L'obiettivo comune, a prescindere dalla motivazione che ha reso indicata la revisione, è restituire al paziente un'articolazione ben funzionante.