I dottori Orthonext

Dott. Augusto Dagnino

Mi chiamo Augusto Dagnino, Medico Chirurgo Ortopedico specializzato in ortopediatraumatologia in particolare in protesica primi impianti e revisioni di anca e ginocchio.
Ho studiato medicina e chirurgia a Pavia, dove ho frequentato il Collegio Ghislieri.

Durante il corso di laurea ho svolto un semestre in Portogallo, a Coimbra, grazie al progetto Erasmus, dove ho conosciuto il Dott. Rui Cabral, un chirurgo che mi ha aperto al mondo dell’ortopedia.

Al mio rientro in Italia avevo deciso di fare l’ortopedico e quindi ho iniziato a frequentare la clinica ortopedica e a svolgere la mia tesi sulla patologia della spalla e in particolare sulla cuffia dei rotatori.

Dopo la laurea ho vinto il concorso per la specializzazione in ortopedia sempre a Pavia dove, dopo una parentesi di un bellissimo anno passato come ufficiale medico della marina militare, mi sono specializzato con il Prof. Benazzo.

Ho frequentato L’Humanitas di Rozzano con il prof . Spotorno dove ho affinato la chirurgia di anca, primi impianti, revisioni, casi difficili. Dopo la prematura dipartita del professor Spotorno ho iniziato a lavorare a Forte dei Marmi alla clinica “San Camillo” con il Dott. Coari, grazie al quale ho potuto approfondire la chirurgia del ginocchio; dall’artroscopia passando per le tecniche ricostruttive legamentose fino alla protesica.

Quando il Dott. Ursino si è traferito all’Istituto Ortopedico Galeazzi per creare la sua equipe sono andato con lui e il Dott. Fiorentini che avevo conosciuto all’Humanitas. A noi si è aggiunto il Dott. Cappato e abbiamo lavorato profiquamente insieme.  In questi anni abbiamo migliorato le molte tecniche chirurgiche: protesi monocompartimentali, impianti Personal Specific Instrumentation ovvero protesi “personalizzate”, vie di accesso mininvasive dell’anca, revisioni di protesi.

A giugno del 2016 si è presentata la possibilità di creare una nuova equipe con il Dott. Fiorentini e il Dott. Cappato e così abbiamo iniziato a lavorare insieme. L’obiettivo che ci siamo prefissati è di poter ottimizzare l’aspetto preventivo, chirurgico e gestionale.

Cerchiamo di migliorare e alleviare la patologia algica dei pazienti, nell’intento di evitare o rimandare la parte chirurgica; poter operare i pazienti con le migliori tecniche chirurgiche e poter offrire un servizio efficiente che possa permettere un rapido rientro a casa.

Per poter offrire questo abbiamo creato un network con vari centri, frequentiamo corsi di perfezionamento di varie tecniche chirurgiche.

Dott. Carlo Enrico Fiorentini

Mi chiamo Carlo Enrico Fiorentini sono un Medico Ortopedico Specializzato nella chirurgia ricostruttiva  dell’anca e del ginocchio. Come mio padre Franco anche lui Medico Radiologo ho scelto questa professione per avere la possibilità di mettere al centro del mio lavoro la salute delle persone.

Mi sono formato a Genova, presso La Clinica Ortopedica diretta dal Prof Pipino Francesco che ricordo con affetto come il mio primo maestro della protesi d’anca.

In seguito ho avuto la fortuna di poter lavorare con il Prof Lorenzo Spotorno presso l’istituto Clinico Humanitas di Milano dove ho sviluppato e messo in pratica tecniche di Chirurgica dell’Anca Mininvasiva, Resurfacing ed eseguito numerosi interventi di Revisioni Protesiche.

Considero questo periodo lavorativo/formativo come il più importante della mia vita di Chirurgo Ortopedico e Protesista, infatti con il Prof L. Spotorno e la Sua Equipe ho appreso non solo la tecnica chirurgica ma la passione per questa specifica attività Ortopedica dedita alla Cura delle Patologie dell’anca e del ginocchio.

La mia formazione è stata ulteriormente approfondita presso la Fondazione Maurice E. Muller a Berna,  considerato uno dei maggiori Ortopedici a livello mondiale e “Padre” della famosissima protesi d’anca a lui intitolata ed ancor oggi impiantata in tutte le sale operatorie.

Dopo la prematura scomparsa del Prof Lorenzo Spotorno ho proseguito la mia attività Chirurgia come Protesista dell’anca e del ginocchio presso l’Istituto Galeazzi di Milano nell’Equipe del Dott. Nicola Ursino, maestro ed amico.

Abbiamo potenziato la chirurgia del ginocchio con dedizione alla tecnica mininvasiva, all’impianto di protesi monocompartimentali con altissime prestazioni funzionali e alle protesi su misura con studio RMN dell’arto inferiore e del ginocchio da operare.

Ora lavoro come Responsabile dell‘Equipe di Chirurgia Protesica ed Artroscopica presso l’Istituto Clinico San Siro di Milano insieme agli Amici e Colleghi Dott. Augusto Dagnino (specialista in Chirurgia Protesica e Revisione dell’anca e del ginocchio) e Dott. Simone Cappato (specialista in Chirurgia artroscopica e dello sportivo).

Ho iniziato con entusiasmo questo nuovo percorso lavorativo e scientifico dal giugno 2016 proseguendo nella tradizione dei miei illustri Maestri.

Lavoro in equipe in strutture Sanitarie di Alta specializzazione Chirurgica e Riabilitativa per garantire ai pazienti un percorso di cura moderno e veloce.

Partecipo da anni come Docente a corsi di formazione internazionali specializzati nella Chirurgica Protesica dell’anca e del ginocchio come la ZBFR ( zimmer-biomet) insieme a colleghi chirurghi di alto livello Scientifico e Professionale atti a tramandare ai più giovani le nostre conoscenze tecniche.

Insieme alla mia equipe Chirurgica operiamo in numerose strutture convenzionate con il SSN sia a Milano che in Toscana  in modo da essere il più vicino possibile ai nostri pazienti.

La nostra mission rimane la cura del paziente con dedizione alla patologia dell’anca e del ginocchio, sia della persona anziana, che del giovane sportivo.

Mi occupo di chirurgia protesica  con tecniche mininvasive, miniprotesi, fast ricovery ed insieme al Dott. Dagnino affrontiamo i difficili interventi di revisione protesica che ci vengono inviati da tutta Italia.

Dott. Dagnino

Dott. Fiorentini